Film da non perdere: novità e classici del cinema

Tieniti aggiornato sulle ultime novità e riscopri i capolavori del cinema: un viaggio nel cuore dell'arte cinematografica.

Oggi più che mai, l’universo del cinema è in continua evoluzione e offre un’esperienza coinvolgente, tra narrativa e ampia varietà stilistica. Come anche quanto raccontato in questa infografica dedicata alle saghe cinematografiche che hanno fatto più incassi. Ecco, dunque, una selezione delle ultime novità cinematografiche e una lista di film classici da non perdere.

Le ultime novità

Ecco tutte le utime novità.

Come pecore in mezzo ai lupi

La pellicola “Come pecore in mezzo ai lupi” diretta dalla bravissima Lyda Patitucci, con Isabella Ragonese e Andrea Arcangeli, narra la storia di Vera, una poliziotta infiltrata in una banda di rapinatori serbi che semina il terrore a Roma. Durante la sua missione, che coinvolge un portavalori carico di oltre tre milioni di euro, Vera scopre che suo fratello Bruno fa parte del gruppo criminale, con il quale non ha avuto contatti da anni. L’atteso esordio di Lydia Patitucci nel genere crime offre un’esperienza coinvolgente attraverso doppie identità, atmosfere tese e una Roma abitata da pecore e lupi.

Aftersun

Aftersun è un film imperdibile diretto da Charlotte Wells e interpretato da Paul Mescal e Frankie Corio. La pellicola racconta la storia di un giovane padre e di sua figlia adolescente che trascorrono una vacanza insieme, lontani dalla loro città di residenza, Edimburgo. Mentre il padre prova ansia per il ritorno a casa, la figlia si gode la gioia di stare insieme a lui in quel lasso di tempo. Questo film offre uno spaccato di vita che la giovane protagonista ripercorre da adulta, guardando i filmati di quella vacanza e ripensando al genitore. “Aftersun” è disponibile in streaming su MUBI.

Una donna chiamata Maixabel

Diretto da Icíar Bollaín, “Una donna chiamata Maixabel” è un film interpretato da Blanca Portillo e Luis Tosar, che si sviluppa 14 anni dopo l’uccisione del marito di Maixabel Lasa, Juan María Jaúregui, ad opera dell’ETA. Maixabel viene contattata da uno degli assassini, Ibon Etxezarreta, che si trova in carcere dopo aver lasciato l’organizzazione indipendentista basca. Nonostante il passato doloroso, la donna accetta di incontrare l’assassino del suo amato, convinta che tutti meritino una seconda possibilità. È un film politico e umano allo stesso tempo, che racconta una realtà indipendentista attraverso uno sguardo sensibile ai protagonisti che l’hanno vissuta.

Le mie ragazze di carta

Situato nella provincia di Treviso negli anni ’70, Le mie ragazze di carta esplora il periodo di passaggio dell’adolescenza, dove si affrontano le prime cotte e le prime sfide. Questo periodo può diventare ancora più complicato quando si aggiunge un faticoso viaggio dalla campagna alla città. I figli della famiglia Bottacin vivono questo “boom” sulla loro pelle. Il regista Luca Lucini dirige un cast che include Maya Sansa, Andrea Pennacchi, Cristiano Caccamo e Neri Marcorè.

Barbie

Senza dubbio, uno dei film più attesi dell’estate è Barbie, cult che ha generato un hype incalcolabile grazie alla presenza di artisti del calibro di Dua Lipa e Mark Ronson nella colonna sonora, la regia di Greta Gerwig (anche sceneggiatrice insieme al compagno Noah Baumbach) e i protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling, affiancati da un cast sterminato. L’inconfondibile colore rosa è addirittura diventato il Pantone dell’anno. Siamo tutti in un mondo Barbie!

Film: i classici da rivedere

Passiamo ora a scoprire assieme i classici, da non perdere.

Star Wars

Il fenomeno culturale di massa, Star Wars, dalla meravigliosa regia di George Lucas, ha attraversato generazioni e prodotto un numero illimitato di corollari commerciali e mediatici. Anche chi non ha mai visto nessun film della saga conosce personaggi come Dart Fener, cita la celebre frase “Che la forza sia con te” e coglie i riferimenti a Leila, Luke Skywalker e Yoda. Star Wars è considerato ormai da anni un must per gli amanti del cinema e per coloro che lavorano nel settore della celluloide.

Pulp Fiction

Tra i film da vedere assolutamente nella vita, il cult assoluto di Quentin Tarantino è l’intramontabile Pulp Fiction. Ogni pellicola di Tarantino ha un suo motivo per essere nella lista, da “Le Iene” a “Kill Bill“, ma “Pulp Fiction” è il suo capolavoro. I dialoghi intramontabili come quello del “royal con formaggio”, le scene simbolo come la gara di ballo tra Vincent (John Travolta) e Mia (Uma Thurman), la colonna sonora inconfondibile e i costumi iconici rendono questo film un’esperienza cinematografica unica.

Quarto potere (1941)

Quarto potere” è un capolavoro di Orson Welles, considerato uno dei più bei film di tutti i tempi dalla critica. La storia ruota attorno a un giornalista che cerca di svelare il mistero della morte di Charles Foster Kane, un magnate dell’editoria. L’ultima parola pronunciata da Kane, “Rosebud”, diventa il punto di partenza per una serie di interviste alle persone collegate al magnate. Questo film unisce spunti di critica sociale a una regia di classe, creando un’opera d’arte cinematografica. “Quarto potere” è uno dei film preferiti di molti appassionati di cinema, nonchè per coloro che lavorano nell’industria del cinema.

Scarface (1983)

Scarface” è uno dei film di mafia più incisivi di tutti i tempi. Ispirato al gangster movie omonimo degli anni ’30, questa versione aggiornata e rielaborata in fase di sceneggiatura da Oliver Stone è un film senza momenti morti, capace di tenere lo spettatore incollato alla poltrona fino alla conclusione epica. La figura di Tony Montana, interpretato in modo straordinario da Al Pacino, incarna un antieroe umano, mentre un cast di tutto rispetto, tra cui Robert Loggia, F. Murray Abraham, Michelle Pfeiffer e Mary Elizabeth Mastrantonio, contribuisce a una gara di sensualità senza eguali. 

Articoli correlati

Condividi l'articolo