Costi cremazione di un cane: quanto costa cremare il tuo amico a 4 zampe?

Il tuo amico a 4 zampe purtroppo è deceduto? Se anche te preferisci la cremazione alla sepoltura, scopri i costi di cremazione di un cane.

Chi ha avuto almeno un cane nella vita, sa bene quanto la compagnia di un fedele amico scodinzolante possa essere preziosa. Perciò, nel momento in cui viene a mancare, oltre all’impatto emotivo si devono affrontare altre questioni relative al decesso. E’ una questione sia morale che pratica: certo per un animale che a tutti gli effetti rappresenta un membro della famiglia, è indispensabile creare un momento di saluto. Inoltre, non stiamo parlando di un organismo vivente complesso, che deve avere una corretta sepoltura e cremazione.

Al pari degli esseri umani, anche la dipartita dei propri animali domestici è caratterizzata da una prassi e una precisa normativa concernente la sepoltura o la cremazione.

Quest’ultima, infatti, è un’opzione che sempre più padroni stanno prendendo in considerazione per offrire al proprio fido l’eterno riposo.

Cremazione del cane: cosa c’è da sapere

Prima di spiegare in cosa consiste la cremazione per gli animali domestici e conoscere funzionamento e costi, è bene ricordare che dopo il decesso del cane si deve contattare il proprio veterinario perché emetta il certificato di morte. Non è una operazione che possa essere fatta in autonomia, serve la certificazione di un esperto. Sarà lui quindi a inviarlo all’ASL, che in seguito notificherà la morte all’anagrafe e ne determinerà la disattivazione del microchip.

Nel caso il decesso sia avvenuto per cause naturali, il padrone non è obbligato a procedere alla cremazione o al trasferimento della salma presso un cimitero autorizzato per animali domestici; può anche agire autonomamente, a patto che sappia come e dove sotterrare l’animale. Diversa è la questione se il cane è morto a causa di una malattia infettiva: in quel caso la sepoltura nel proprio giardino è esclusa, perché potrebbe costituire un grave pericolo per il terreno e le falde acquifere, nel caso virus e batteri si diffondessero a seguito della decomposizione. In tal evenienza, la cremazione o il trasferimento presso un centro specifico sono imposti dalla legge, pena sanzioni salate.

Sia che la cremazione sia una scelta libera, o dettata da cause di forza maggiore, è bene possedere alcune importanti nozioni prima di procedere.

La cremazione del cane si basa sugli stessi principi di quella degli esseri umani: la salma viene portata in una camera di cremazione, dove verrà sottoposta a temperature elevatissime, tra i 760 e i 980 gradi centigradi. A seconda che l’animale sia di piccola, media o grossa taglia, i tempi di cremazione variano.

Costi della cremazione

Il prezzo per la cremazione del cane varia a seconda di una serie di fattori, proprio come accade con le pompe funebri per le persone; dipende da che servizi vengono richiesti. In generale, ogni agenzia funebre ha delle proprie tariffe, legate al tipo di servizio offerto e alle richieste speciali.

La discriminante riguarda la modalità di cremazione, ovvero se singola (verrà cremato solo il vostro cane) o collettiva (verranno cremati più cani contemporaneamente, appartenenti a diversi padroni):

  • Collettiva: il prezzo si aggira tra i 50 e i 60 euro, a cui si deve poi aggiungere la spesa per l’urna cineraria, il cui prezzo va dai 160 ai 300 euro; il costo varia a seconda del modello, della grandezza, del materiale e delle eventuali personalizzazioni;
  • Singola: se si vuole dire addio al proprio cane in totale intimità, si deve tenere presente che l’attivazione del crematorio ha dei costi, e azionarlo per un solo animale determina un sovraprezzo. In genere, per una cremazione singola si chiedono dai duecento ai trecento euro, a seconda delle dimensioni dell’animale. A questa bisogna sempre aggiungere il prezzo dell’urna scelta.

Articoli correlati

Condividi l'articolo